Sabato, 23 Febbraio 2013 17:24

Progetto albero

L'IMPORTANZA DELLE PIANTE Le piante sono molto importanti per la nostra vita, soprattutto perchè purificano l'aria che respiriamo e ci forniscono gran parte del cibo di cui ci nutriamo. Basti ricordare, per esempio, il frumento dal quale ricaviamo la farina per fare il pane, i numerosi ortaggi, gli alberi che producono gustosi frutti, da consumarsi freschi o da conservare e trasformare in vari modi.

Indirettamente, noi godiamo i benefici delle piante anche quando mangiamo carne o uova, o beviamo latte poichè utilizziamo il cibo che proviene da animali erbivori. Dalle piante ricaviamo pure il legno, la cellulosa per fare la carta, il cotone, la canapa, il lino per i vestiti e non pochi medicinali.

DIRITTI E DOVERI DEI BAMBINI

Diritto ad un mondo pulito, sano, respirabile. Noi bambini abbiamo diritto di vivere in un mondo bello con tanto verde per poter respirare aria pulita. Ci sentiamo felici, entusiasti quando vediamo un bel bosco con tanti alberi. E vorremmo che tutti i bambini del mondo potessero godere di questo spettacolo meraviglioso, potessero godere del loro beneficio.

Dovere di rispettare gli alberi. Dobbiamo amarli e proteggerli per noi, per gli altri, per i nostri amici, per tutti quelli che verranno dopo di noi.

LA FESTA DEGLI ALBERI: 21 novembre

La festa degli alberi vuole richiamare l'attenzione di grandi e bambini sull'utilità e sulla bellezza degli alberi. Essi formano le foreste che sono difesa contro l'urto dei venti e contro le frane, rivestono i pendii e le vette dei monti, offrono aria salubre.

La festa degli alberi vuole essere un augurio per tutti noi, perchè si possa avere sempre la loro ricchezza. Se l'uomo invece di distruggere, affida alla terra, ogni anno, nuove pianticelle, sarà sicuro che cresceranno, si riempiranno di rami e di foglie e ogni primavera le ritroverà più belle e più fiorenti.

Se nessuno offenderà i teneri tronchi o farà del male agli alberelli che oggi piantiamo, sarà sicuro di avere gioia e salute da tutti loro.

Amore per gli alberi

Gli alberi sono amici,

che i bambini fan felici.

Con i suoi frutti ci sfamiamo

e con la legna ci riscaldiamo

All'uccellino canterino

danno la casa al mattino.

Gli alberelli sanno amare

e... ricorda:

NON LI INCENDIARE!!!

Tante nuove schede che riguardano l'argomento ALBERO li trovate qui

Letto 4425 volte Ultima modifica il Martedì, 26 Febbraio 2013 23:00
Altro in questa categoria: « I suoni della natura Progetto il bosco »