Stampa questa pagina
Sabato, 10 Novembre 2012 21:19

Musica

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
DISCIPLINA: MUSICA L’insegnamento della Musica promuove le competenze relative alla fruizione degli eventi sonori, necessarie per ascoltare e comprendere il linguaggio musicale, e le competenze relative alla produzione musicale, necessarie per eseguire o “inventare” soluzioni sonore personali, sollecitando una particolare forma di intelligenza del mondo e aprendo ai soggetti in apprendimento nuove strade di accesso alle conoscenze.

È pertanto essenziale che lo studio della Musica si prospetti come peculiare risorsa espressiva e comunicativa di cui la persona possa avvalersi nel dialogo multimediale e interculturale richiesto dall’attuale contesto sociale.

SAPERE

Saper percepire, discriminare, individuare e memorizzare il fatto sonoro in sé, nelle sue caratteristiche di durata, altezza, intensità e timbro.
Conoscere e saper analizzare gli aspetti morfologici e le strutture del linguaggio musicale e la loro valenza espressiva.
Conoscere e saper approfondire le relazioni esistenti fra l’evento sonoro e i contesti in cui è inserito.

SAPER FARE

  • Saper realizzare ritmi e melodie.
  • Saper associare il ritmo al movimento.
  • Saper tradurre in suono e ritmo vissuti personali, le fiabe, i racconti.
  • Saper notare e produrre suoni, verso l’esecuzione e l’interpretazione di testi musicali di varie epoche, generi e stili attraverso l’uso della voce, di uno strumento musicale di impiego didattico o delle tecnologie multi-mediali e audiovisive.
  • Saper interpretare un testo musicale, ovvero saper collegare un evento sonoro a un contesto extra-musicale (significa-ti, vissuti personali, immagini, gesti, situazioni emotive, frangenti socio-storico-culturali).

SAPER STARE CON…

Mostrare disponibilità all ’incontro e al confronto con altre “identità” musi-cali.
Saper dialogare attraverso le diverse espressioni musicali.
Saper comprendere altre culture e sapersi confrontare costruttivamente con esse attraverso l’esperienza musicale.
Saper inventare espressioni musicali individuali o di gruppo.

SAPER ESSERE

Saper vivere, capire, amare la musica. 
Manifestare un atteggiamento euristico e di ricerca in relazione alla scoperta e alla crescita della propria “identità” musicale.
Saper mettere in relazione gusti e preferenze musicali con la propria dimensione affettiva.
Saper inventare, ovvero intervenire creativamente sul materiale sonoro: improvvisare, comporre, arrangiare, trascrivere, compiere scelte personali nell’ esecuzione dei repertori.

 

 

Letto 5885 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 14:29

Ultimi da Daniela

Articoli correlati (da tag)