Stampa questa pagina
Martedì, 01 Giugno 2010 14:26

Religione Classe Seconda

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
La programmazione di religione per la classe seconda riprenderà in maniera ciclica quanto proposto in classe prima al fine di approfondirlo. Si tratteranno argomenti come il rapporto con gli altri e con Dio, Gesù, il Natale, la Pasqua ed in fine la Chiesa.

In riferimento al rapporto con gli altri e con Dio si tratteranno argomenti inerenti l’amicizia fra i bambini, anche come valorizzazione della diversità e unicità delle persone, porteranno a riflettere sul rapporto di amicizia con Dio.

Verranno introdotte nozioni sul Natale, descrivendo le tradizioni dei popoli cristiani riguardo a questa festa. Si proseguirà poi la presentazione di episodi della vita di Gesù relativi alla sua vita adulta, a partire dalla chiamata dei Dodici. L’analisi di parabole e miracoli tratti dal Vangelo permetteranno di comprenderne il valore simbolico di questi testi e coglierne quindi il messaggio.

Si ripercorreranno gli eventi legati all’ultimo periodo della vita di Cristo: l’entrata in Gerusalemme, l’Ultima Cena, l’arresto, la crocifissione e la resurrezione.

Il tema legato alla Chiesa e ai cristiani sarà trattato con riguardo all’idea di Chiesa come grande famiglia, all’interno della quale si devono istaurare rapporti di aiuto reciproco e di solidarietà.

Letto 7315 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 15:59

Ultimi da Scuola Primaria

Articoli correlati (da tag)