Stampa questa pagina
Martedì, 01 Giugno 2010 14:24

Matematica Classe Seconda

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
In classe seconda, il percorso formativo toccherà di volta in volta una o più aree fra Numeri, Spazio e figure, Relazioni, misure, dati e previsioni, dando spazio, nella prima parte dell’anno, soprattutto ai concetti di tipo aritmetico.

Inizialmente verranno ripresi i concetti affrontati in classe prima, in particolare la conoscenza dei numeri entro il 20 e le operazioni di addizione e sottrazione. In seguito le attività saranno volte all’ampliamento della linea dei numeri naturali conosciuta, dapprima arrivando fino al 50, per arrivare al 100 e oltre.

Si aumenterà la padronanza nella numerazione, portando gli allievi a muoversi con sicurezza sulla linea dei numeri sia in senso progressivo che regressivo, a confrontare i numeri e a ordinarli. A seguire si opererà sulle quattro operazioni  come base per il rafforzamento o l’acquisizione dei concetti. Si riprenderanno dapprima le addizioni e le sottrazioni, successivamente si affronteranno le moltiplicazioni (memorizzazione delle tabelline)  e infine verranno affrontate le divisioni.

Nell’ultima parte dell’anno scolastico si proporranno attività legate alla conoscenza delle figure geometriche e a una prima introduzione al concetto di geometria.

Letto 24523 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 15:58

Ultimi da Scuola Primaria

Articoli correlati (da tag)