Stampa questa pagina
Sabato, 10 Novembre 2012 21:25

Arte ed immagine

Scritto da
Vota questo articolo
(7 Voti)
DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE L’insegnamento di Arte e Immagine tende a promuovere la maturazione della capacità di esprimere, di comunicare e di accedere alle conoscenze mediante il linguaggio della figurazione, che si avvale di elementi plastici e visivi e della loro combinazione artistico–creativa. È pertanto essenziale che lo studio di Arte e Immagine,

sensibilizzando all ’apprezzamento delle diverse forme d’arte mediante sperimentazione e fruizione guidata e coltivando l’estetica e il potenziale creativo dei soggetti, sviluppi abilità e competenze dei lettura, interpretazione e utilizzo originale e critico del linguaggio iconico e delle relative tecniche.

SAPERE

Conoscere, attraverso la sperimentazione attiva, i codici e le tecniche proprie del codice visivo.
Conoscere e contestualizzare le principali espressioni artistiche del presente e del passato.
Conoscere la terminologia specifica dei linguaggi visivi.

SAPER FARE

Saper “vedere”, applicando consapevolmente a testi iconici diversi (immagini, immagini televisive, testi web, testi a stampa) differenti strategie e modalità di lettura.
Saper leggere un’opera d’arte come un testo visivo, comprendendone i principali aspetti formali, tecnici, estetici, culturali.
Saper riconoscere le caratteristiche dei principali stili artistici.
Saper interpretare e padroneggiare in modo critico e attivo i linguaggi multimediali.
Saper rielaborare e reinterpretare creativamente elementi visivi, codici e linguaggi.

SAPER STARE CON…

Saper comunicare mediante il linguaggio visivo idee, sentimenti, emozioni.
Saper utilizzare immagini e opere d’arte per conoscere, apprezzare e interagire nel proprio sistema di significato elementi tipici di culture diverse.

SAPER ESSERE

Saper esprimere e comunicare l’esperienza del mondo e di sé attraverso il linguaggio visivo, manifestando la propria sensibilità artistica.
Saper riconoscere e apprezzare, attraverso l’esercizio guidato del senso estetico, il proprio patrimonio artistico e culturale.

 

 

Letto 11055 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 09:15

Ultimi da Daniela

Articoli correlati (da tag)