Stampa questa pagina
Sabato, 10 Novembre 2012 20:50

Matematica

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
DISCIPLINA: MATEMATICA L’insegnamento della Matematica tende a sviluppare in modo specifico concetti, metodi e atteggiamenti utili a promuovere l’insieme integrato delle capacità di misurazione, di previsione e di valutazione di fatti e fenomeni della realtà, ordinare, quantificare, misurare i dati dell’esperienza, interpretarli criticamente e progettualmente. È pertanto essenziale che lo studio della Matematica, attraverso

l’acquisizione diretta di concetti e strutture, promuova la formazione integrale del pensiero nei suoi aspetti di intuizione, deduzione, immaginazione, controllo e verifica o smentita.

SAPERE

Conoscere termini, formule, leggi, procedure e logiche degli insiemi numerici e geometrici studiati.

SAPER FARE

Saper leggere e interpretare la realtà, con gli strumenti logico-matematici acquisiti. Saper immaginare, intuire, affrontare operativa-mente situazioni problematiche e relative soluzioni nei diversi contesti, avvalendosi delle conoscenze e dei diversi pro-cedimenti studiati. Saper progettare e costruire modelli di situazioni reali. Saper utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.

SAPER STARE CON…

Saper esprimere adeguatamente informazioni. Saper esprimere una corretta capacità di giudizio.

SAPER ESSERE

Saper riflettere sui principi e sui metodi impiegati. Saper operare scelte in condizioni di incertezza. Saper scegliere proprie strategie risolutive, manifestando capacità immaginativa, fantasia, creatività.

 

Letto 4493 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 09:18

Ultimi da Daniela

Articoli correlati (da tag)