Stampa questa pagina
Sabato, 10 Novembre 2012 20:39

Storia

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
DISCIPLINA: STORIA L’insegnamento della Storia promuove la capacità di ricostruzione dell’immagine del passato e di individuazione delle connessioni tra passato e presente muovendo dal riferimento alla realtà e dalla pratica storica. È pertanto essenziale che lo studio della Storia sostenga la comprensione critica e approfondita dei fatti e degli eventi.

 

SAPERE

Conoscere fatti ed eventi rilevanti, relativi a quadri di civiltà e periodi storici. Conoscere gli aspetti ambientali, politici, economici, sociali e culturali, propri di quadri di civiltà e periodi storici. Conoscere regole e forme della convivenza democratica e dell’organizzazione sociale, anche in rapporto a culture diverse.

SAPER FARE

Saper collocare i fatti e gli eventi nel tempo e nello spazio, secondo i fondamentali rapporti di anteriorità, contemporaneità e successione. Cogliere degli eventi e delle epoche della storia i fenomeni strutturali di lunga durata (territorio, politica, società, economia, mentalità, cultura), ovvero gli aspetti contestuali. Intuire o saper inferire rapporti consequenziali e di causa-effetto. Saper utilizzare in modo appropriato termini specifici. Saper utilizzare e produrre schemi, grafici e tabelle.

SAPER STARE CON…

Saper esprimere nei pensieri e negli atteggiamenti il senso di appartenenza all’ intera umanità. Saper esprimere nei pensieri e negli atteggiamenti il senso di responsabilità personale all’ interno della società, l’iniziativa civica e la solidarietà umana. Saper esprimere coscienza e capacità critiche nel ’ambito della convivenza civile.

SAPER ESSERE

Saper fare memoria della storia individuale e familiare, di quella dei gruppi di appartenenza e dell’intera umanità, i particolare dei modi attraverso i quali i gruppi umani e i popoli hanno garantito nel tempo la propria esistenza e hanno organizzato il territorio. Saper leggere i segni della continuità del presente con il passato e riflettere criticamente in relazione al futuro.

 

 

Letto 2221 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 09:20

Ultimi da Daniela

Articoli correlati (da tag)