Stampa questa pagina
Sabato, 10 Novembre 2012 20:24

Italiano

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
L’insegnamento dell’Italiano mira a far conseguire specificamente il possesso dinamico della lingua, peculiare risorsa di cui l’essere umano dispone per esprimere e comunicare la propria realtà interiore e l’esperienza personale e collettiva in una relazione di reciprocità – propiziata dal processo educativo – con altri sistemi di significazione: i linguaggi non verbali.

È pertanto essenziale che lo studio dell’Italiano favorisca l’acquisizione e strumenti l’elaborazione di co-noscenza; promuova l’espressione di sé e del mondo; sostenga l’operatività e la costruzione di rapporti interpersonali nei contesti di vita; consenta l’accesso creativo ai diversi ambiti di conoscenza ed esperienza.

SAPERE

Conoscere elementi costitutivi, strutture e linguaggi che costituiscono e caratterizzano il testo, secondo diversi generi e varie tipologie. Conoscere le tecniche adeguate ai diversi scopi di lettura. Conoscere le tecniche, per produrre testi orali di varia natura, in situazioni e per scopi diversi. Conoscere tecniche di scrittura adeguate ai di-versi testi e al controllo del processo di produzione, dalla ideazione alla revisione. Conoscere le convenzioni ortografiche e le strutture fonologiche e morfo-sintattiche della lingua.

SAPER FARE

Saper riconoscere e interpretare, dal proprio punto di vista, tipologie e generi testuali, riconoscendo l’intenzione comunicativa dell’autore. Sapersi esprimere in modo corretto e chiaro, precisando via via il lessico in rapporto a sotto codici e registri. Saper organizzare ed esporre autonomamente contenuti, esperienze personali e motivati giudizi. Saper produrre testi coerenti e coesi, adeguati allo scopo comunicativo, corretti sul piano morfo-sintattico e personali quanto alle modalità di elaborazione e di espressione. Riconoscere e uscire in modo corretto e critico convenzioni e strutture grammaticali.

SAPER STARE CON…

Saper riconoscere la lingua come strumento di comunicazione sociale e culturale. Saper interagire avvalendosi del mezzo linguistico. Essere disponibile a un confronto aperto e critico delle idee.

SAPER ESSERE

Sapersi avvalere della lingua come mezzo per esprimere e per riconoscere le proprie idee, i propri pensieri, i propri stati d’animo. Saper orientare il proprio gusto di lettore. Sapersi avvalere della riflessione linguistica, ai fini dell’esercizio delle capacità critiche.

 

Letto 4474 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 09:22

Ultimi da Daniela

Articoli correlati (da tag)