Stampa questa pagina
Martedì, 08 Giugno 2010 13:57

Italiano Classe Quinta

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
In classe quinta si integrerà quanto sviluppato classe quarta ponendo attenzione a tutte e quattro le abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta) e della competenza metalinguistica.

 

Le tipologie testuali oggetto di attenzione saranno le stesse già incontrate in classe quarta, ma con un ampliamento dei generi del testo narrativo e un approfondimento della struttura e degli elementi caratterizzanti le varie tipologie, in funzione di un miglioramento della capacità di produzione scritta.

Si lavorerà sul testo narrativo analizzando in seguito alcuni generi specifici: il racconto d’avventura, quello umoristico, il testo autobiografico, la leggenda e i miti. Varrà posta attenzione alla struttura delle poesie e alcune principali figure retoriche. I testi informativi e quelli regolativi concluderanno il percorso testuale.

La riflessione linguistica sarà nella maggior parte dei casi introdotta dal lavoro grammaticale condotto partendo dagli spunti offerti dalla parte testuale. Saranno proposte delle attività utili a fornire agli studenti strumenti per decodificare in maniera autonoma le parole (lavoro su prefissi, suffissi, parole composte..). L’analisi grammaticale si soffermerà in particolar modo sul verbo. Si riprenderanno l’analisi logica e si introdurrà l’analisi del periodo.

Letto 29383 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 16:06

Ultimi da Scuola Primaria

Articoli correlati (da tag)