Stampa questa pagina
Martedì, 01 Giugno 2010 15:04

Religione Classe Terza

Scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
Il percorso di religione per la classe terza approfondirà i temi dell’incontro fra Dio e l’uomo, della figura di Gesù il Messia e della realtà della Chiesa intesa come popolo di Dio.

 

Si studieranno i miti della creazione nei miti dei vari popoli dell’antichità al fine di creare negli alunni un senso di consapevolezza nel sentire religioso della vita in risposta alla necessità di dare un  senso all’esistenza presente in ogni uomo, questo descrive un costante bisogno che ha accompagnato la storia dell’uomo fin da tempi remotissimi. Si inizierà a far conoscere agli allievi i tratti principali delle religioni .

Verranno presentate agli studenti le figure dell’Antico Testamento, Abramo, Giuseppe, Mosè, Davide, re Salomone e i Profeti, per spiegare la Promessa di Dio al suo popolo e il suo compimento nella nascita di Gesù.

Il percorso partirà dal vissuto personale dei bambini, per ampliare il loro sguardo sulla dimensione religiosa dell’uomo. Si costruiranno numerosi raccordi con la storia e l’italiano e le scienze in modo da evidenziare le diverse letture di queste tematiche nel mondo non contraddizione tra loro ma osservate da un diverso punto di vista.

Letto 12452 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 16:02

Ultimi da Scuola Primaria

Articoli correlati (da tag)