Stampa questa pagina
Martedì, 01 Giugno 2010 15:02

Matematica Classe Terza

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
I percorsi di apprendimento verranno centrati su obiettivi di tipo aritmetico, geometrico e statistico. Si lavorerà sulla manipolazione dei numeri, inizialmente entro il 100, per seguire con quelli entro il 1000.

 

Si lavorerà poi sulle quattro operazioni, incoraggiando la cognizione del legame fra le stesse. Questa coscienza, unita alla scoperta di alcune proprietà delle operazioni e alla padronanza del significato del valore posizionale delle cifre, faciliterà il rafforzamento del calcolo mentale.

Si darà attenzione ai problemi, già  utilizzati costantemente nel corso di tutti i precedenti anni. Obiettivo sarà quello di ottenere la capacità di individuare la strategia risolutive idonee, a partire dall’analisi del testo, lavorando in maniera guidata inizialmente e successivamente autonomamente.

Si introdurrà il concetto di unità di misura e di misura convenzionale, successivamente si svilupperà la capacità di operare con lunghezze, pesi, capacità, tempo e denaro.

Le conoscenze relative alle misure di lunghezza verranno applicate anche alla geometria, per il calcolo del perimetro di figure piane.

In contemporanea con il consolidamento delle competenze acquisite in campo aritmetico verranno introdotte attività legate all’acquisizione di alcuni concetti statistici.

Letto 29197 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 16:01

Ultimi da Scuola Primaria

Articoli correlati (da tag)