Stampa questa pagina
Martedì, 01 Giugno 2010 13:43

Corpo movimento e sport Classe Prima

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Con riferimento alle Indicazioni Nazionali per i Piani di studio personalizzati si ri-tiene che ogni alunno alla fine della scuola Primaria debba raggiungere le seguenti Competenze: 1. Conoscere e controllare schemi motori e posturali. 2. Padroneggiare l’alfabeto motorio di base. 3. Conoscere e praticare le diverse attività ludiche e sportive coope-rando e rispettandone le regole. 4. Conoscere e praticare le norme di comportamento per la sicurezza, la prevenzione degli infortuni, la salute, l’igiene ed il benessere. Il percorso di movimento e sport è volto a produrre le basi grazie alle esperienze di esplorazione e scoperta, compiute toccando, esaminando, indicando, usando le varie parti del corpo, giocando e manipolando gli oggetti, impostando una graduale costruzione dello schema corporeo, immaginato come  raffigurazione dell’immagine del corpo nei suoi vari aspetti: statico e dinamico.

La programmazione dovrà tener conto dei diversi gradi di coordinazione psico-motoria di ciascun alunno al momento dell’ingresso a scuola.

L’impostazione delle attività durante tutto il corso dell’anno sarà basata su una vasta gamma di giochi frutto della spontanea motricità dei bambini. È importante conservare il gioco in ogni lezione perché questo gratifica e motiva, l’insegnante avrà il compito di suggerire i giochi adatti a raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Letto 10358 volte Ultima modifica il Sabato, 22 Giugno 2013 14:09

Ultimi da Scuola Primaria

Articoli correlati (da tag)