Stampa questa pagina
Sabato, 10 Novembre 2012 20:44

Geografia

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
DISCIPLINA: GEOGRAFIA L’insegnamento della Geografia promuove la conoscenza, la rilevazione, la rappresentazione e l’interpretazione dei principali tipi di paesaggio, dei rapporti tra l’ambiente e le società umane, dell’intervento degli uomini sul territorio. È pertanto essenziale che lo studio della Geografia, nella più ampia prospettiva delle Scienze della Terra, sviluppi la consapevolezza del rapporto dinamico tra i concetti di spazio fisico e di spazio vissuto e progettato.

 

SAPERE

Conoscere gli aspetti naturali, antropici, storico-culturali relativi a Italia, Europa e Paesi extraeuropei. Conoscere gli strumenti e il lessico propri della disciplina.

SAPER FARE

Saper riconoscere gli elementi costituivi dell’ambiente fisico, anche con l’ausilio della simbologia cartografica. Saper distinguere i caratteri propri dei fondamentali tipi di paesaggio e col-locarli su carte geografi-che e mappamondo. Saper individuare il rapporto dinamico che intercorre tra uomo e ambiente. Saper riconoscere le diverse implicanze di carattere storico, geografico e culturale, nonché i problemi vecchi e nuovi di una o più aree geografiche. Saper utilizzare il lessico specifico. Saper usare e produrre schemi, grafici e tabelle.

SAPER STARE CON…

Saper utilizzare la conoscenza della realtà vicina per la presa di contatto con il lontano, il diverso. Sapersi avvalere delle conoscenze geografiche per esprimere idee e condotte di rispetto per le diverse culture e favorire l’interculturalità.

SAPER ESSERE

Saper rispettare l’ambiente e comprende-re il valore delle risorse umane, naturali e culturali in esso interagenti.

 

 

Letto 3944 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 09:19

Ultimi da Daniela

Articoli correlati (da tag)