Stampa questa pagina
Sabato, 10 Novembre 2012 20:18

Religione

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
SAPERE Conoscere le fonti del cristianesimo e le sue verità fondamentali. Conoscere il contributo della fede in Cristo e della tradizione della Chiesa al progresso culturale e sociale del popolo italiano, dell’Europa e dell’intera umanità.

 

SAPER FARE

Saper esporre, documentare e confrontare criticamente i contenuti del cattolicesimo con quelli di altre confessioni cristiane, religioni non cristiane e altri sistemi di significato.

SAPER STARE CON…

Saper entrare in dialogo con chi ha convinzioni religiose o filosofiche diverse dalle proprie.

SAPER ESSERE

Saper elaborare e giustificare, secondo l’età, le proprie scelte esistenziali ,in rapporto alla conoscenza della religione cristiana e dei suoi valori.L’insegnamento della Religione promuove la conoscenza critica delle fonti e delle verità fondamentali del Cristianesimo attivando la circolarità ermeneutica di esperienza di vita, riferimenti interculturali e inter-religiosi ed elaborazione, cristiano-cattolica. È pertanto essenziale che lo studio della Religione, attraverso la proposta della figura di Cristo quale risposta del Cattolicesimo ai grandi quesiti esistenziali, solleciti di riflessione e la responsabilità personale intorno al senso della vita e ad una progettualità coerente.

 

Letto 2836 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 09:24

Ultimi da Daniela

Articoli correlati (da tag)