Stampa questa pagina
Martedì, 14 Febbraio 2012 21:39

Che cosa è il POF?

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Acronimo di (PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA) Il Piano dell’offerta Formativa (POF) è predisposto da ogni istituzione scolastica , con la partecipazione di tutte le componenti. E’ il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola ed esplicita tutta la progettazione curricolare, extracurriculare, formativa, educativa, organizzativa (DPR 275/99 art. 3 – comma 1) che le scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. 

Il POF è coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. 

Il POF-documento in progress- accoglie e raccoglie l’esito di una lettura partecipata e puntuale del contesto locale, nazionale ed internazionale. Per questo il documento qui di seguito illustrato è soggetto a cambiamenti ed adattamenti ai quali  siamo costantemente chiamati in termini di conoscenze,competenze,processi organizzativi e di gestione. 

Il POF è elaborato da una Commissione nominata dal Collegio Docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola .Il Piano è adottato dal Consiglio d’Istiituto.

 

Letto 1970 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 16:58

Ultimi da Daniela

Articoli correlati (da tag)