Sabato, 12 Gennaio 2013 19:17

Laboratorio riciclo della carta

LABORATORIO DI RICICLO DELLA CARTA Proposta di lavoro I quaderni, i libri, le carte geografiche, i fogli da disegno, i giornalini, i cartoncini bristol e ancora schede e volantini, avvisi e bigliettini; la carta è un materiale che a scuola certo non manca: cosa ne possiamo fare di quella carta che non serve più, la buttiamo nel cestino dell’immondizia e le prepariamo la strada perché torni ad esser carta?

Per organizzare un laboratorio sulla carta occorre:

• individuare il problema a cui vogliamo dar risposta;
  • organizzare nell’aula un angolo “dedicato” alla carta che sarà usato come centro di raccolta;
  • proporre agli alunni giochi con la carta, ad esempio gli origami;
  • proporre canzoni o filastrocche, ad esempio “ Per fare un tavolo...”
    il resto ... lo decidete voi.

Sulla base degli spunti presentati in questo laboratorio potete:

• in base alla vostra esperienza professionale,  costruire un percorso didattico da svolgere con la classe o coinvolgendo la scuola;
  • narrare e documentare l’esperienza vissuta con la classe specificando i soggetti coinvolti, il grado di partecipazione, le difficoltà incontrate, le competenze acquisite o sviluppate dai ragazzi;
    poi, inviare l’elaborato alla piattaforma.

CARTA E RICARTA

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, hanno sperimentato alcune attività laboratoriali inerenti i percorsi progettuali di circolo.

Il laboratorio in esame è stato ispirato da un’ attività inserita nel libro di testo in adozione alla classe .

Da questa attività sono scaturiti il seguente obiettivo:

• Comprendere le fasi di lavorazione della carta e il concetto di riciclaggio.

Il percorso è stato strutturato in più fasi:

1. Lettura di testi inerenti la produzione di carta nelle sue fasi di lavorazione, le strutture idonee alla sua lavorazione
  2. Visite virtuali a siti inerenti il progetto
  3. Rilevazione delle problematiche ambientali derivanti dal consumo di carta, a volte eccessivo e poco parsimonioso, e la possibilità del suo riutilizzo, mediante il riciclo,  per la costruzione di nuovi oggetti
  4. Individuazione di uno spazio idoneo, adibito a centro di raccolta, all’ interno dei locali scolastici
  5. Collocazione di 3 recipienti preposti alla raccolta di carta unta, di carta plastificata e carta riciclata
  6. Raccolta e smaltimento della carta negli appositi recipienti.
  7. Produzione di carta riciclata in classe
  8. Creazione di oggetti riciclati

Le attività avviate sul recupero e la trasformazione della carta hanno molto entusiasmato gli alunni, impegnano il loro senso civico e la loro creatività.

Gli alunni hanno seguito ogni  fase di lavorazione della carta, dal macero al nuovo prodotto, infatti:

• hanno strappato in piccoli pezzi alcuni quotidiani, tovaglioli di carte e carta di quaderno, mettendola a bagno in una bacinella con acqua calda;
  • hanno ottenuto dopo giorni una pasta morbida a cui è stata unita della colla vinilica per renderla più compatta e plasmabile;
  • hanno versato la pasta su un tavolo munito di strofinaccio passando su di esso un matterello per far colare via l’acqua in eccesso;
  • hanno tolto lo strofinaccio che ricopriva l’impasto, notando che si era formato uno strato sottile di pasta simile ad un foglio;
  • hanno tagliato i bordi, allineandoli e facendoli asciugare ulteriormente ancora per un po’,
  • hanno ottenuto alla fine un foglio di carta riciclata, limitando così l’uso della legna e contribuendo al risparmio di molti alberi.

L’attività è stata interessante e ha preso molto gli alunni che si sono poi appassionati all’uso creativo di questo nuovo materiale , creando con esso oggetti e in particolare un libro, decorato e colorato con materiale vario, che ha ripercorso in modo realistico le fasi del progetto e in modo creativo la creazione di testi narrativi e fantastici davvero originali e piacevoli.

Letto 4720 volte Ultima modifica il Sabato, 12 Gennaio 2013 19:55