Sabato, 12 Gennaio 2013 21:19

I suoni della natura

Attraverso le attività proposte nel progetto " I SUONI DELLA NATURA " si vuole effettuare un percorso didattico che consenta agli alunni di comprendere alcuni aspetti delle "culture primitive",   utilizzando come mezzo la musica, alla scoperta di alcuni fenomeni sonori ottenuti con i materiali che la natura mette a disposizione.

Per l'uomo primitivo, la vita è una continua interazione col mondo spirituale, per cui ogni strumento è carico di significati simbolici ed è usato come mezzo per comunicare sia col mondo oggettivo che con quello dell'aldilà.

E' chiaro che i " popoli di natura " non possedevano le tecnologie utilizzate oggi, perciò verrà evidenziata la capacità dell'uomo di trovare soluzioni di fronte a problemi diversi e con scarsità di mezzi. Il ragazzo di oggi, abituato ad un mondo tecnologicamente avanzato, in cui tutto è caratterizzato da una perfezione asettica , dovrà confrontarsi con una realtà sicuramente meno perfetta ma più ricco di fascino e creatività.

PROGETTO

Le attività del progetto sono state suddivise in cinque fasi operative :

1. Informazione - Gli alunni saranno messi al corrente sui particolari del progetto attraverso opportune lezioni - dibattito, durante le quali verranno posti alcuni interrogativi e fornite informazioni storiche.

Ipotesi sull'origine della musica.

• Come faceva musica  l'uomo primitivo?
  •  In quali circostanze ?

Uso simbolico degli strumenti rituali.

Quali materiali venivano utilizzati per costruire gli strumenti

Opinione degli antropologi  e comparazione con civiltà primitive di oggi.

1. Osservazione e ascolto di strumenti primitivi dal vero

In questa fase gli alunni potranno prendere contatto diretto col materiale sonoro:  verranno infatti osservati  e ascoltati strumenti originali provenienti da diverse parti del mondo.

Nella tabella sono elencati alcuni di questi strumenti che fanno parte della collezione personale dell'insegnante.

TIPO DI STRUMENTO

PROVENIENZA

CLASSIFICAZIONE

Kena

Bolivia

flauto a tacca - aerofono

Flauto a becco

Andra Pradesh - India del sud

Flauto a becco

Bangladesh

Flauto traverso

Andra Pradesh - India del Sud

aerofono

Siringa ( flauto di pan )

Equador

Piffero

Copia di originale egiziano

aerofono ad ancia

Firlinfeu o fregamuson

Mandello del Lario (Italia )

aerofono ( artigianato locale)

Corno Bovino

Tamburo sonaglio

Perù

percussione

Chitarra con guscio di tartaruga

Marocco

cordofono

Tamburi in terracotta

Africa

Maracas

copia

Caccavella

Napoli ( Italia )

idiofono a sfregamento

Tricchebalacche

Napoli ( Italia )

Campana della pace

Andra Pradesh - India del Sud

idiofono

1. stesura della mappa dei contenuti e della mappa dei collegamenti multimediali
  1. Laboratorio - Rappresenta la fase più operativa del progetto, nella quale gli alunni potranno cimentarsi nella realizzazione pratica di alcuni strumenti utilizzando materiali naturali.

La parte preliminare di questa fase sarà dedicata al reperimento di materiali e attrezzi.

Nella tabella seguente sono elencati alcuni strumenti che potranno essere costruiti :

TIPO DI STRUMENTO

MATERIALI NECESSARI

ATTREZZI DA USARE

Flauto di Pan

Bambù. Canna Palustre. Corda.

Traforo.

Flauto traverso

Bambù. Canna Palustre.

Traforo . Saldatore a stagno.

Piffero ad ancia

Canna palustre.

Traforo. Coltello.

Rombo sonoro

Legno compensato

Traforo.Carta vetrata.

Sonagli

Cozze.Conchiglie.Noci .Corda.

Punteruolo o coltello.

Xilofono

Legno.Corda. Pietre.

Forbici.Coltello.

Maracas

Zucche.Pietre.Bambù.

Traforo.

Caxixi

Rafia naturale . Stuzzicadenti .

Traforo.Forbici.Ago.Colla.

Fischietti

Semi oleosi.

Coltello

Berimbau

Legno.Filo metallico. Zucche.

Traforo.Coltello

Tamburi

Vasi di terracotta. Pelle.Corda.

Ago .Forbici. Coltello.

Strumenti a corda

Zucche.Legno. Filo di seta.

Traforo. Colla .

Litofono

Pietra serpentino.Pelle.Legno.

Traforo.Forbici

Guiro

Babù . Zucche.

Traforo.Coltello.

1. Allestimento mostra

Nella quarta ed ultima fase verrà allestita una esposizione  dei lavori eseguiti.

Potranno anche essere realizzati cartelloni illustrativi delle diverse fasi di costruzione

degli strumenti e / o un servizio fotografico che riassuma i diversi momenti del

lavoro.

OBIETTIVI

• Riscoperta ( o scoperta ) delle possibilità sonore dei materiali presenti in natura -
  • Conoscere il significato simbolico di alcuni strumenti nei riti propiziatori, percorrendo

in modo concreto il cammino fatto dall'uomo nella sua evoluzione storica, formulando ipotesi sulle origini della musica, sull'utilizzo del canto e di oggetti di uso quotidiano per suonare.

• Riscoperta del proprio ambiente naturale attraverso la ricerca e la raccolta di materiali adatti alla costruzione degli strumenti.
  • Recupero del legame che da sempre unisce l'uomo alla Madre Terra , osservando con occhi diversi  l'ambiente naturale e rivalutando i " materiali umili che la natura ci mette a disposizione.
  • Sviluppo della manualità sottile.
  • Conoscenza e comprensione  di tradizioni proprie  e di popoli europei ed extra europei.
  • Conoscenza degli strumenti di lavoro e dei materiali impiegati.

TITOLO

Giorgio Mondadori

Milano 1993

Letto 7611 volte Ultima modifica il Domenica, 03 Aprile 2016 11:30