Sabato, 12 Gennaio 2013 21:49

Carta riciclata addobbi di Natale

Tenendo conto  che l’insegnamento di Tecnologia in una delle classi è stato arricchito di 1 ora di informatica la settimana, è stato possibile anche preparare una presentazione multimediale ove sono raccolte e presentate le varie fasi del lavoro, purtroppo però gli argomenti trattabili in questa disciplina (tecnologia e disegno) sono rimasti sostanzialmente invariati e tutti di pari dignità ma con le ore divise, realizzare laboratori e attività diversificate è diventato quasi un utopia. I tempi vanno calcolati con esattezza, come la qualità delle attività da svolgere.Agli allievi che hanno chiesto di approfondire ho inviato via e-mail delle schede ed una serie di link a siti dedicati all’origami che possono consultare.

SOGGETTI COINVOLTI: Classe Prima

MODALITA’ DIDATTICA PRIVILEGIATA: creatività ed espressione

PRODOTTO ATTESO:

•  Realizzazione di un angolo-riciclo in classe
  •  Produzione di carta riciclata in classe
  •  Realizzazione addobbi con origami

TEMATICA DISCIPLINARE AFFRONTATA:

• La carta: un po’ di storia.
  • Selezioniamo e riconosciamo i diversi tipi di carta
  • Il riciclo della carta
  • Facciamo la carta in classe
  • Usiamo la carta per realizzare addobbi per gli ambienti comuni della scuola, (ingresso, segreteria, aula insegnanti, presidenza, corridoi)

INDIVIDUAZIONE DEL PROBLEMA:

• dove e come organizzare un angolo riciclo
  • come realizzare e utilizzare carta riciclata, per produrre giochi e abbellire uno spazio.

MODALITA’ DI RAGGRUPPAMENTO ALUNNI:

• Gruppo classe

MATERIALI NECESSARI:

Carta di giornale (settimanali, pagine con grandi campiture di colore raccolte durante i primi  mesi di scuola e conservate nell’armadio di classe), una cornice per quadri, rete (zanzariera), frullatore, mattarello, un panno di cotone,foglie e fiori secchi profumati.

Carta colorata, spago, nastri colorati, pinzatrice, forbice, righello.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI: Aula, Laboratorio di Tecnologia, Aula di informatica

ARREDO ESSENZIALE: Grandi tavoli da lavoro attorno ai quali i ragazzi si possono disporre a gruppi, sgabelli.

MODALITA’ DI ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:

conoscenze:

• Conosce le tecnologie  di fabbricazione della carta
  • Conosce le principali proprietà  fisiche, tecnologiche e meccaniche della carta.
  • Conosce i principali tipi di carta.
  • Conosce l’importanza del riciclaggio della carta.
  • Sa leggere le diverse simbologie dell’origami

abilità:

• Sa riconoscere i più comuni attrezzi per lavorare la carta
  • applica le istruzioni alle diverse fasi di costruzione dell’oggetto
  • sviluppa una buona manualità fine

competenze:

• ha consapevolezza nell’affrontare progetti di tipo diverso delle differenti difficoltà di attuazione
  • sviluppa le capacità logiche necessarie per la costruzione di un oggetto seguendo delle istruzioni.

Modalità di accertamento:

Porta il materiale necessario alla realizzazione

Valutazione individuale del prodotto:

Non esegue il prodotto

Non sufficiente

Esegue guidato le fasi di realizzazione (standard minimo)

Sufficiente

Esegue in autonomia seguendo le istruzioni con una buona precisione manuale

Buono

Esegue in autonomia seguendo le istruzioni e portando a termine il prodotto

Distinto

Esegue in autonomia dopo avere memorizzato le istruzioni con una ottima precisione manuale

Ottimo

FASI  ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITA’:

Prima fase

• Lettura delle istruzioni (l’insegnante spiega come realizzare la pasta di base e come assemblare le parti di un telaio)
  • Sminuzzatura a mano della carta da giornale e lasciarla a bagno nel secchio (allievi)
  • Fissare mediante chiodini la rete molto fitta su una cornice da quadro (allievi e insegnante)
  • Ridurre in poltiglia il composto ottenuto dallo sminuzzamento, con l’ausilio di un frullatore (allievi e docente)
  • Adagiare la poltiglia sul telaio, stenderla con un mattarello
  • Aggiunta di fiori e foglie secche profumati  al secondo impasto per dare un tocco di originalità e profumo

Seconda fase

• Lettura delle istruzioni (l’insegnate spiega il significato della simbologia dell’origami)
  • Disegno e ritaglio della carta nelle proporzioni della carta da origami (allievi)
  • Realizzazione del prodotto seguendo le istruzioni (gli  allievi seguendo le istruzioni e piegano la carta contemporaneamente all’insegnante)
  • Pinzano sul retro delle stelle un nastro colorato, lo chiudono ad anello e appendono al soffitto o a chiodi predisposti il lavoro ottenuto.

TEMPI DI IMPIEGO SETTIMANALE: 2  ore.

PARTECIPAZIONE E DIFFICOLTA’:

Gli allievi hanno seguito con entusiasmo l’attività.

Diverso il grado di competenza raggiunto: una piccola parte di entrambe le classi non è riuscita ad interpretare le istruzioni e ha richiesto l’aiuto dell’insegnate in alcune fasi della realizzazione.

La maggior parte è riuscita nella realizzazione seguendo le istruzioni e confrontandosi con i compagni.

Alcuni allievi sono riusciti nella realizzazione in completa autonomia riuscendo anche a memorizzare le sequenze.

Gli alunni della 1^F hanno chiesto di ripetere l’esperienza realizzando altri fogli di carta, un cartoncino e altre figure di origami.

Letto 3464 volte Ultima modifica il Sabato, 12 Gennaio 2013 22:24
Altro in questa categoria: « Inglese divertendosi