Martedì, 14 Febbraio 2012 21:45

Criteri per la formazione del POF

L’Istituto Comprensivo ,nel rispetto delle norme istitutive,si propone di essere in grado di rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze del territorio e di soddisfare quindi le aspettative dei propri clienti e di tutte le parti interessate che concorrono nella gestione per il miglioramento continuo dell’offerta scolastica.

Il Consiglio di Istituto ha deliberato i seguenti criteri per la stesura del POF:

CENTRALITA’ DELLA PERSONA

Lo studente è al centro dell’azione educativa in tutti gli aspetti, nel rispetto dell’individualità e della originalità di ciascuno. Particolare attenzione viene prestata alla valorizzazione delle eccellenze e agli studenti che si trovano in situazioni di disagio o di diversa abilità.Questo presuppone: proposte educativo-didattiche in relazione ai bisogni evidenziati;creazione di condizioni culturali,relazionali che favoriscano lo star bene a scuola.

VERTICALITA’

Il curricolo è articolato sin dall’inizio in modo coordinato, in relazione ai vari ordini e gradi della scuola, affinché l’attività scolastica, nel rispetto delle diverse tappe di crescita, possa  favorire  lo sviluppo delle conoscenze e della personalità di ogni studente.

CONTINUITA’

Nel passaggio da un ordine scolastico all’altro è garantita la continuità progettuale, educativa e formativa.

SUCCESSO FORMATIVO

Ogni studente viene  messo nelle condizioni di poter dare il massimo delle sue potenzialità e di esaltare  gli aspetti peculiari della propria personalità e delle proprie attitudini.

INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO

L’Istituto utilizza le opportunità e le risorse che offre il territorio in cui è inserito ed è aperto alle sue istanze.

ALLEANZA EDUCATIVA

L’Istituto instaura con i genitori relazioni costanti, nel rispetto dei reciproci ruoli, per supportarsi nella comune finalità educativa dell’insegnare ad essere.

ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione dell’Istituto si ispira a  criteri di imparzialità e trasparenza.

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA UNITARIA E PLURALE

Le identità e le radici culturali di ogni studente vengono  valorizzate, perché si possano formare cittadini capaci di riconoscere le diversità, di metterle in relazione fra loro e di ricreare, insieme, continuamente la società del convivere.

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE

L’Istituto valorizza  il patrimonio culturale e professionale che in questi anni si è formato ed è cresciuto all’interno dell’Istituto.

Letto 1283 volte Ultima modifica il Sabato, 01 Dicembre 2012 09:04
Altro in questa categoria: « Curricolo formativo trasversale